Come fare per sapere quanti punti ho sulla mia patente di guida? Devo pagare necessariamente un'agenzia di disbrigo pratiche automobilistiche? Devo andare alla Motorizzazione Civile?
Ma no! Basta il Web!
Primo giorno del 2011, prima chicca che vi regalo cari lettori. Come sapere il proprio saldo punti della patente di guida?
C'è un sito web che vi permette di sapere tutto quello che vi riguarda come automobilisti. Naturalmente è un sito del Governo quindi le informazioni che andiamo a dare per registrarci sono già note all'amministrazione pubblica. E' un sito, infatti, del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Nel pannello di controllo dell'utente registrato si trovano tutte le informazioni relative, per l'appunto, alla persona: numero patente, veicoli in possesso, lista pratiche patente (cambio residenza) e data di chiusura della pratica, lista pratiche veicolo (cambio di residenza sulla carta di circolazione) e i centri di revisione più vicini.
Le informazioni, insomma, sono dettagliate e aggiornate. Segno che, almeno in questo, la Pubblica Amministrazione è puntuale.
Sono presenti anche una serie di Servizi utili come le statistiche sull'immatricolazione, la duplicabilità della patente, dati di sintesi sugli autoveicoli e lo stato delle pratiche in corso.
Presente sul sito anche una ricca sezione "Modulistica" ed un tariffario relativo a tutte le operazioni che possono riguardare i nostri automezzi.
Il sito è http://www.ilportaledellautomobilista.it .
Master