Seo Certificato

Il master di Web4raw è SEO certificato

Area utenti

Iscriviti a Web4Raw commenta gli articoli e ricevi la newsletter.Gli utenti non iscritti non potranno accedere ad aree, e servizi, riservate del sito.

Leggi l'informativa privacy e cookie. Le trovi a fondo pagina nel footer.

Chi è online

Abbiamo 34 visitatori e nessun utente online

Words on Mud

Il Web è un grande centro commerciale


Il Web è un grande centro commerciale.
Si trova di tutto ma attenti ai metodi di pagamento.


Che acquistare un prodotto via internet e, nello specifico via Web, sia complicato è una leggenda metropolitana. Non è vero che ad ogni click si nasconde un truffatore.

Il vero problema è uno solo: quanto si sia pratici di internet, di web, di computer. Se non siete smanettoni "vaccinati" allora tutto diventa difficile. Se non siete attenti compratori allora la fregatura la trovate anche nel negozio sotto casa. Questo è certo.

Ve lo dice uno che sul web ha comprato di tutto: cd, dvd, elettrodomestici, libri, computer, monitor, software, cuffie, strumenti musicali (2 chitarre elettriche), effettistica per chitarra, gadget, biglietti da visita, penne, portachiavi, telefonini, blackberry, ricariche telefoniche, viaggi, prenotazioni hotel, tappeti, prodotti estetici, pneumatici per l'auto... e chi più ne ha più ne metta.

Non mi è mai accaduto nulla. Non sono mai stato truffato.

"Sei stato fortunato" mi ha detto qualcuno. Può darsi. Può anche darsi che io sappia bene come acquistare nel web. Che conosca ormai quali siti visitare e come pagare. In questo articolo non parlo di aste online. Per adesso parliamo di acquistare prodotti su negozi online.

1) Scelta del sito.

Scegliete sempre siti che godano di prestigio e di "autorità" nel web (autorità come l'autoritas degli scrittori antichi la cui parola non veniva messa in discussione). Potete fare riferimento ai grandi gruppi della grande distribuzione per esempio. Direte: "ma perché comprare sul sito di xxxxx quando posso andare al centro commerciale?". Per due motivi: nel web il prodotto potrebbe costare meno proprio per incentivare la vendita online e perché il web è come un grande centro commerciale. L'assortimento è maggiore.

Potete scegliere anche sistemi di ricerca dei prodotti che vi portino da merchant (venditori) affidabili e garantiti. 

2) La scelta del prodotto.

Il Web vi consente di cercare e scegliere il vostro prodotto tra tantissimi. Non fermatevi al primo sito ma cercate, mediante motori di ricerca o siti come trovaprezzi.it o kelkoo.it il vostro prodotto al prezzo migliore. Cliccate sull'offerta e sarete reindirizzati al sito del venditore dove completare l'acquisto.

3) Verificate chi sia il venditore.

Attenti ai venditori. Vi ripeto. Scegliete siti che siano o facciano riferimento a gruppi più o meno grandi e conosciuti. Almeno fino a quando non abbiate dimestichezza con il web.

4) Occhio all'IVA, alle spese di spedizione, al reso e alla garanzia.

Se il vostro prodotto vi viene offerto a prezzi davvero stracciati, state attenti. Controllate se l'IVA è ancora da calcolare. Verificate a quanto ammontano le spese di spedizione. Potreste avere una sorpresa al momento del riepilogo dell'ordine.

Verificate la possibilità di restituire la merce eventualmente difettosa. Qualcuno nel Web usa questa formula "trattandosi di vendita tra privati non si prevede la possibilità di restituire la merce". Io non comprerei da un venditore come questo. Attenti anche al modo in cui il venditore gestisce il reso.

5) Come pagare.

Eccoci alle note dolenti. Il tipo di pagamento.

Di solito i siti più attenti alla gestione del cliente permettono di pagare con carta di credito, paypal, postepay, bonifico bancario anticipato, contrassegno.

Carta di credito: il sito vi deve indirizzare ad una pagina protetta gestita di solito da una banca (la più nota nel web è Banca Sella). In alto la pagina deve indicare all'inizio dell'URL "https://" e in fondo alla riga deve comparire un lucchetto. Se non c'è https e non c'è lucchetto non conviene usare la carta di credito. Https consente l'invio di dati in modo criptato dunque, almeno per adesso, sicuro. I dati anche se intercettati da malintenzionati non potranno essere usati.

Conviene, se il sito l'accetta, usare una carta di credito ricaricabile o virtuale come monetaonline.

Paypal: è un sito in cui i nostri dati sono protetti e inaccessibili da terzi. E' interamente in https (sin dalla homepage). Ci si registra, si inserisce il numero della carta di credito. Per pagare gli acquisti non dovremo dare il numero di carta di credito ma solo digitare la nostra email. L'addebito andrà sulla carta di credito senza averla tirata fuori dal portafogli.

Postepay: è la card di Poste italiane. Il venditore vi dà il numero della sua card. Andate in qualsiasi ufficio postale e gli fate una ricarica. Comunicategli via email di aver effettuato il pagamento.

Bonifico bancario anticipato: dovete pagare il venditore prima che lui spedisca la merce. Fate un bonifico, nella causale scrivete il vostro codice cliente, il numero dell'ordine e la data dell'ordine. Inviate al venditore una copia della ricevuta di avvenuto bonifico via email. Il venditore serio spedirà subito la merce, i più diffidenti attenderanno la visualizzazione della cifra sul loro conto corrente (gestite bene la valuta).

Contrassegno: pagate al corriere o al postino. Il venditore vi chiederà qualche euro in più per aver scelto il contrassegno. Di solito si va dai 3 ai 9 euro. Se comprate un libro di 7 euro state attenti poiché rischiate di doverlo pagare il doppio. Fate un ordine maggiore o lasciate perdere.

E' chiaro e palese che questo articolo non vuole spingere nessuno a comprare sul web. E' solo a scopo informativo. La responsabilità dell'acquisto o delle azioni che si compiono nel web - specie se si usa la carta di credito - sono solo di chi le compie. Se non sapete o non volete comprare nel web andate al centro commerciale. Non sono responsabile delle vostre azioni.

Master

 

 

AddThis Social Bookmark Button

Comunicazione

No Spam


Web4raw non invia via email offerte di lavoro o, ad ogni modo, email di spam. Se ricevete email indicanti il nostro dominio non rispondete: non siamo noi ad inviarle. Se volete contattarci usate il form contatti di questo sito. Grazie.


Vietato copiare gli articoli di Web4raw. Google penalizza i contenuti duplicati.


      Web4raw è anche su Virbuzz.com    


Assud | Words on Mud | Conversazioni con Fernanda Pivano | Social Bookmarking | Google+

Web4Raw è un blog personale | Copyright © 2010-2018. All Rights Reserved to Web4Raw. Riproduzione riservata

Privacy Policy Cookie Policy

x
Il canale Youtube di Web4Raw
Guarda i video di Web4Raw
SalvaSalva