Seo Certificato

Il master di Web4raw è SEO certificato

Area utenti

Iscriviti a Web4Raw commenta gli articoli e ricevi la newsletter.Gli utenti non iscritti non potranno accedere ad aree, e servizi, riservate del sito.

Leggi l'informativa privacy e cookie. Le trovi a fondo pagina nel footer.

Chi è online

Abbiamo 10 visitatori e nessun utente online

Words on Mud

In principio era Arpanet

Internet è ormai alla portata di tutti. Ma come è nata? Cosa è internet?

Internet è una grande rete logica i cui collegamenti possono sono via cavo, via fibre ottiche, via satellite, via wireless, via radio, via telefono. Per collegarsi ad internet, insomma, ci sono tanti modi. La maggior parte di essi, purtroppo, a pagamento.

Internet è la diretta evoluzione di Arpanet, una "applicazione a scopo militare". Arpanet, negli anni '60 del secolo scorso (1969) - in piena guerra fredda tra Stati Uniti d'America e Russia - rappresentava una valida forma di comunicazione in caso di attacco nucleare russo.

In un conflitto bellico, di solito, si colpiscono le infrastrutture e i sistemi di comunicazione del "nemico". Arpanet, invece, avendo una struttura a nodi decentrati avrebbe retto ad ogni attacco. Perché? Perchè magari uno o più nodi di collegamento potevano essere distrutti ma gli altri avrebbero supplito alla loro mancanza grazie proprio alla struttura ridondante della rete.

I comandi militari statunitensi, in pratica, non potevano essere isolati.

Come spesso accade le applicazioni militari, cessato il pericolo, diventano applicazioni libere e pubbliche. Ciò perché la struttura di Arpanet era "libera" (non prevedeva misure di sicurezza tanto poco era diffusa, tanto poco era conosciuta e tanto poco qualcuno immaginava cosa sarebbe divenuta).

Il funzionamento di Arpanet - che non era l'Internet veloce di oggi (era molto lenta) -  si basava sull'uso di nodi client/server e non host to host. Nel 1979 nacquero gli emoticon (le faccine che indicano gli stati d'animo: Sorridente Piango Sorpreso).

Il collegamento mediante i protocolli TCP/IP (Transmission Control Protocol / Internet Protocol) fu definito nel 1980 circa. Internet era nata.

Il Web (il World Wide Web - la grande rete mondiale) è nato nel 1991. Il Web non è Internet e Internet non è solo Web.

Internet è: Web, Telnet, Dns, Email, Newsgroups, Ftp, Peer To Peer, Video e altro (tra cui l'uso di applicazioni).

Ne parleremo ancora.

Master

 

AddThis Social Bookmark Button

Comunicazione

No Spam


Web4raw non invia via email offerte di lavoro o, ad ogni modo, email di spam. Se ricevete email indicanti il nostro dominio non rispondete: non siamo noi ad inviarle. Se volete contattarci usate il form contatti di questo sito. Grazie.


Vietato copiare gli articoli di Web4raw. Google penalizza i contenuti duplicati.


      Web4raw è anche su Virbuzz.com    


Assud | Words on Mud | Conversazioni con Fernanda Pivano | Social Bookmarking | Google+

Web4Raw è un blog personale | Copyright © 2010-2018. All Rights Reserved to Web4Raw. Riproduzione riservata

Privacy Policy Cookie Policy

x
Il canale Youtube di Web4Raw
Guarda i video di Web4Raw
SalvaSalva