Che cosa è l'informatica

Che cosa è l'informatica? E' una domanda che spesso mi sento fare dai miei allievi. Ne ho avuti centinaia. In tanti me l'hanno chiesto.

Di sicuro, l'informatica non è la scienza dei computer: una definizione che non vuol dire niente e che probabilmente è la traduzione italiana dell'inglese Comnputer Scienze. In Inglese, infatti, la parola Informatica non ha una traduzione precisa. Potrebbe essere "information technology" come, appunto "computer scienze". Non esiste "informatich" come qualcuno ha scritto.

L'informatica deve essere intesa come una branca tra la logica e la matematica. Potrebbe essere paragonata al "problem solving" ossia alla capacità di individuare un problema e dargli soluzione cercando una via univoca. La doppia, tripla possibilità non è contemplata.

Esempio pratico. Devo andare da Vicenza a Milano. Posso andare a piedi, in auto, in bus, in treno ma non potrò andare contemporaneamente in auto e in treno. Di certo non potrò andare sbattendo le braccia e volando. La soluzione deve essere dunque: univoca (un solo mezzo di trasporto) e logica. Naturalmente più la soluzione si raggiunge velocemente meglio è.

Quello che ho appena descritto è un algoritmo: individuazione del problema, studio delle possibili soluzioni, soluzione trovata. In Informatica si traccia un diagramma con simboli speciali che indicano tutte le fasi della soluzione del problema.

E' certo che l'elemento fondamentale è il ragionamento. Se non avete voglia o tempo da dedicare al problem solving non potrete essere considerati veri informatici.

Master

No Spam


Web4raw non invia via email offerte di lavoro o, ad ogni modo, email di spam. Se ricevete email indicanti il nostro dominio non rispondete: non siamo noi ad inviarle. Se volete contattarci usate il form contatti di questo sito. Grazie.


Vietato copiare gli articoli di Web4raw. Google penalizza i contenuti duplicati.

Web4Raw è un blog personale | Copyright © 2010-2021. All Rights Reserved to Web4Raw. Riproduzione riservata


Privacy Policy Cookie Policy