Seo Certificato

Il master di Web4raw è SEO certificato

Area utenti

Iscriviti a Web4Raw commenta gli articoli e ricevi la newsletter.Gli utenti non iscritti non potranno accedere ad aree, e servizi, riservate del sito.

Leggi l'informativa privacy e cookie. Le trovi a fondo pagina nel footer.

Chi è online

Abbiamo 102 visitatori e nessun utente online

Words on Mud

I giornali telematici non si registrano


I giornali telematici non si registrano al tribunale.



La Cassazione ha fatto chiarezza. I giornali telematici, così come i blog, non hanno bisogno di registrazione al Tribunale. Non si rischia più che qualcuno possa contestare il reato di stampa clandestina. La registrazione al Tribunale può essere comunque richiesta dagli editori se hanno intenzione di accedere a contributi e provvidenze pubbliche per la stampa.

La sentenza 23230 del 10 maggio 2012 della Terza sezione penale spiega che il giornale telematico non risponde alle due condizioni essenziali e necessarie per essere considerato "stampa":
  • attività di riproduzione tipografica;
  • la destinazione alla pubblicazione dell'attività tipografica.
La Cassazione ha così messo fine al caso "Ruta" scoppiato in Sicilia. Il Tribunale di Modica aveva sanzionato Carlo Ruta, direttore del giornale telematico "Accadde in Sicilia", per omessa registrazione ai sensi della legge 47/1948. La Corte di Appello di Catania aveva confermato la condanna. La Cassazione ha fatto chiarezza annullando il tutto.

La difesa di Ruta, durante il dibattimento, ha chiarito come il sito non poteva essere considerato un prodotto di stampa o definito stampato in base alla definizione della legge del 1948.

I blog dunque non hanno bisogno del direttore responsabile. E' una sentenza di libertà e democrazia. Sulla qualità dell'informazione online però bisogna discutere. Troppi siti o blog ripropongono troppo spesso vecchie notizie spacciandole per nuove oppure copiandole e spacciandole per loro (anche io sono costretto a chiedere la cancellazione dei miei articoli ad altri siti). La mancanza di controlli e - soprattutto - di etica e deontologia professionale provoca una diffusione enorme su internet di informazione sbagliata, non corretta e non puntuale.

Una problematica da affrontare.


Master



Download: la sentenza 23230 della Corte di Cassazione, terza sezione penale

Link: il sito dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto



AddThis Social Bookmark Button

Comunicazione

No Spam


Web4raw non invia via email offerte di lavoro o, ad ogni modo, email di spam. Se ricevete email indicanti il nostro dominio non rispondete: non siamo noi ad inviarle. Se volete contattarci usate il form contatti di questo sito. Grazie.


Vietato copiare gli articoli di Web4raw. Google penalizza i contenuti duplicati.


      Web4raw è anche su Virbuzz.com    


Assud | Words on Mud | Conversazioni con Fernanda Pivano | Social Bookmarking | Google+

Web4Raw è un blog personale | Copyright © 2010-2018. All Rights Reserved to Web4Raw. Riproduzione riservata

Privacy Policy Cookie Policy

x
Il canale Youtube di Web4Raw
Guarda i video di Web4Raw
SalvaSalva