Seo Certificato

Il master di Web4raw è SEO certificato

Area utenti

Iscriviti a Web4Raw commenta gli articoli e ricevi la newsletter.Gli utenti non iscritti non potranno accedere ad aree, e servizi, riservate del sito.

Leggi l'informativa privacy e cookie. Le trovi a fondo pagina nel footer.

Chi è online

Abbiamo 23 visitatori e nessun utente online

Words on Mud

Il caso di recensioni e commenti online a pagamento

Sui media rimbalza il caso delle recensioni online: sarebbero pagate da aziende. Chissà che non siano anche "vendute" quelle negative.

Devi partire? Cerchi un albergo? Beh... allora potresti benissimo cercare su internet e nel web le opinioni di altri utenti che, magari, hanno già mangiato nel ristorante in cui vorresti andare tu o che hanno già alloggiato nell'albergo che ti ha intrigato dopo aver visto le foto sul sito. Si può fare. Ci sono decine di siti internet che permettono di inserire delle recensioni e delle valutazioni o, meglio, dei commenti.

Lo stesso vale anche per acquistare un libro online. Spesso si trovano i commenti all'opera. E su questo mi soffermo un po' dopo.

Una ricerca della Cornell University fa luce sul caso degli alberghi: le recensioni migliori delle strutture erano "prezzolate". Ossia su certi siti internet - considerati tra i più prestigiosi - comparivano delle recensioni a dir poco entusiasmanti di un albergo. Recensioni e commenti pieni di superlativi e di entusiasmo... peccato che non fossero dettagliate e che fossero troppo ricche di superlaviti. Troppo entusiasmo, senza dettagli, può dirvi - in soldoni - se l'utente ha davvero visitato quell'albergo. Naturalmente ci sono anche siti onesti e corretti: il problema casomai è dei commentatori scorretti. Ed è per questo che non faccio nomi di siti internet... la recensione vera si "intuisce".

Lo stesso si può dire per le recensioni negative: si potrebbe pagare qualcuno per recensire in modo assolutamente negativo un albergo, un ristorante  o un libro. Semplice.

Un algoritmo, dei ricercatori, però ha spiegato il trucco. Chi, però, del web ha fatto il proprio mestiere sa che nel web non tutto è vero.

Per quanto concerne i libri io stesso sono a conoscenza di quanto accaduto ad una"vittima" del sistema. Aveva chiesto ad un noto sito di vendita di libri online di eliminare alcune recensioni ad un suo libro palesemente scritte da chi il libro non lo aveva letto. Il contenuto di dette recensioni a detto libro era diffamatorio senza alcun riferimento reale ai testi. E, se compariva un commento positivo, immediatamente ne apparivano 2 negativi. Anche io, per provare quanto scrivo, avevo inserito una recensione positiva al libro - che conoscevo bene - e poche ore dopo erano già presenti quelle negative e sempre senza riferimento.

Risultato di questa operazione? L'autore ha chiesto di essere eliminato dal catalogo di quel sito. E non senza una serie infinita di email e telefonate di protesta.

Commentare un fatto o recensire un libro o un ristorante è legittimo. Non è legittimo diffamare o calunniare gli altri camuffando il tutto da commenti. Commenti e recensioni, infatti, si devono basare su precisi contenuti (ad esempio aver realmente provato un albergo o letto un libro). E' chiaro che chi scrive sul web si assume la responsabilità di tutto quanto afferma e, teoricamente, vale anche per i social forum, i commenti, le recensioni.

 

Master


Eccovi una recensione di due alberghi parigini in cui sono stato: il "Best Western Sydney Opera" e il "Best Western Folkstone", entrambi 3 stelle europee, che si trovano nell'8° arrondissement (Eliseo, in pieno centro). Le camere sono piccole ma dotate di tutti i comfort (aria condizionata, cassaforte, minibar, asciugacapelli e dotazione per il bagno. Nel Sydney Opera è presente anche l'asciugapanni elettrico). Colazione un po' costosa ma si può mangiare a volontà. Unico neo i rumori: si sente tutto (se gli altri utenti sono maleducati è finita) e se avete il sonno leggero può risultare un vero problema. Il personale nei due alberghi è lo stesso; la maggior parte è gentile. Il Sydney Opera, a causa del maltempo, è rimasto senza acqua calda (ma è un evento fortuito).

Recensioni come questa sono certamente veritiere. Quelle che non vi danno alcuna informazione reale (sia in positivo sia in negativo) probabilmente sono state pagate.

AddThis Social Bookmark Button

Comunicazione

No Spam


Web4raw non invia via email offerte di lavoro o, ad ogni modo, email di spam. Se ricevete email indicanti il nostro dominio non rispondete: non siamo noi ad inviarle. Se volete contattarci usate il form contatti di questo sito. Grazie.


Vietato copiare gli articoli di Web4raw. Google penalizza i contenuti duplicati.


      Web4raw è anche su Virbuzz.com    


Assud | Words on Mud | Conversazioni con Fernanda Pivano | Social Bookmarking | Google+

Web4Raw è un blog personale | Copyright © 2010-2018. All Rights Reserved to Web4Raw. Riproduzione riservata

Privacy Policy Cookie Policy

x
Il canale Youtube di Web4Raw
Guarda i video di Web4Raw
SalvaSalva