Seo Certificato

Il master di Web4raw è SEO certificato

Area utenti

Iscriviti a Web4Raw commenta gli articoli e ricevi la newsletter.Gli utenti non iscritti non potranno accedere ad aree, e servizi, riservate del sito.

Leggi l'informativa privacy e cookie. Le trovi a fondo pagina nel footer.

Chi è online

Abbiamo 52 visitatori e nessun utente online

Words on Mud

Aruba: server di nuovo down

Aruba di nuovo down. Disagi e proteste. Associazioni dei consumatori sul piede di guerra.

Uno dei più grandi fornitori di servizi web d'Italia e del pianeta, Aruba, di nuovo down. Dopo il 29 aprile ecco che Aruba lascia i suoi utenti senza siti internet per ore. La posta elettronica, per tanti utenti (tra cui noi) ha ricominciato a funzionare a tarda sera.

Aruba pubblica un comunicato stampa per spiegare quanto accaduto. Associazioni in difesa dei consumatori però non ci stanno. Qualcuno pare stia pensando, come riporta Repubblica.it, ad una class action. Due down di questa grandezza l'uno a pochi mesi dall'altro sono davvero troppi.

Da Aruba dicono che l'interruzione dell'8 luglio deriva dall'incendio del 29 aprile scorso. Un guasto imprevedebile dopo un incendio? Forse si doveva controllare meglio.

La situazione adesso si è ristabilita. Web4Raw, ad ogni modo, sta seriamente valutando di cambiare provider. Dopo il 29 aprile Aruba aveva proposto delle promozioni ai clienti. Ai miei siti ha offerto delle Email Business. Peccato che alcune siano state attivate il giorno prima della scadenza del dominio e il giorno dopo, senza neanche averle provate, mi sia stato chiesto di pagarne il rinnovo. Rinnovare e pagare un servizio che neanche ho avuto il tempo di provare non mi sembra una grande promozione.

 

Master


 

Il comunicato diffuso da Aruba giorno 8 luglio 2011

In data 08/07/2011 intorno alle ore 12.00 presso la Webfarm 1 di Arezzo si è verificata un'interruzione dell'alimentazione determinata da un guasto dell'impianto elettrico, conseguenza imprevedibile dell'incendio verificatosi il 29 Aprile scorso nel power center della struttura interessata.

L'alimentazione e' stata ristabilita nei 30 minuti successivi all'evento, mentre il ripristino di alcuni servizi ha richiesto un tempo maggiore ed è stato completato nel corso del pomeriggio.

A superamento della possibilità del ripetersi di eventualità simili, sono in corso importanti interventi. 

In particolare sono in fase di completamento i lavori di raddoppio di tutti gli impianti della Webfarm 1 avviati ad inizio Maggio. Questo consentirà di aumentare la ridondanza di tutti gli impianti, che raggiungeranno gli standard della nuova Webfarm 2, passando così da N+1 a 2xN. L'attivazione del secondo power center, prevista per il mese di Settembre, consentirà inoltre il completamento delle attività di sostituzione preventiva ed aggiornamento di tutti i componenti del power center attuale.

Ulteriori attività in corso sono volte all'evoluzione dell'attuale schema di Business Continuity tramite lo spostamento, precedentemente pianificato ed in fase di implementazione, dei sistemi di ridondanza, dalla Webfarm 1 alla nuova Webfarm 2 (attualmente suddivisi fra i due piani della Webfarm 1). In questo modo un guasto anche generalizzato di una delle due strutture non avrà impatti sui servizi erogati in questa modalità. Il nuovo schema di Business Continuity verrà applicato già a partire dalle prossime settimane ai sistemi che ospitano i servizi di posta elettronica ed hosting per poi essere esteso a tutti gli altri.

Aruba S.p.A desidera ringraziare i clienti per la comprensione manifestata ed invita a contattare il servizio di Assistenza per qualsiasi comunicazione o richiesta.

AddThis Social Bookmark Button

Comunicazione

No Spam


Web4raw non invia via email offerte di lavoro o, ad ogni modo, email di spam. Se ricevete email indicanti il nostro dominio non rispondete: non siamo noi ad inviarle. Se volete contattarci usate il form contatti di questo sito. Grazie.


Vietato copiare gli articoli di Web4raw. Google penalizza i contenuti duplicati.


      Web4raw è anche su Virbuzz.com    


Assud | Words on Mud | Conversazioni con Fernanda Pivano | Social Bookmarking | Google+

Web4Raw è un blog personale | Copyright © 2010-2018. All Rights Reserved to Web4Raw. Riproduzione riservata

Privacy Policy Cookie Policy

x
Il canale Youtube di Web4Raw
Guarda i video di Web4Raw
SalvaSalva