Il principio di incendio nella webfarm di Aruba passerà alla storia come la causa del primo grande down del web italiano.
Quando stamattina ho acceso il pc e mi sono connesso ad internet ho capito subito che qualcosa non andava. Decine e decine di siti web, tra cui i quelli che curo e gestisco io, non erano raggiungibili. Tutto era down.
La motivazione di tutto ciò è semplice: verso le 4 del mattino - pare - si è sviluppato un principio di incendio nella webfarm aretina di Aruba.it a causa del quale, il loro sistema di sicurezza, ha disattivato la corrente elettrica. Probabilmente il primo grande down del web italiano con migliaia di siti e di email bloccati.
Aruba è tra le webfarm più grandi del mondo. Questi i numeri che loro indicano nella pagina "Chi siamo" del sito www.aruba.it:
Numeri che lasciano capire anche quanto sia stato grave il problema verificatosi oggi.
L'incendio è stato domato e già nel pomeriggio moltissimi siti internet e caselle di posta elettronica erano di nuovo funzionanti. Qualcuno, magari, ha ancora dei problemi ma dovrebbero essere risolti in breve tempo.
Ciò non toglie che qualcuno potrebbe riservarsi di agire contro Aruba per danni... in particolar modo aziende che forniscono servizi o che si occupano di commercio elettronico online.
Master
ps: la foto è una immagine di repertorio di una webfarm... non è Aruba