Seo Certificato

Il master di Web4raw è SEO certificato

Area utenti

Iscriviti a Web4Raw commenta gli articoli e ricevi la newsletter.Gli utenti non iscritti non potranno accedere ad aree, e servizi, riservate del sito.

Leggi l'informativa privacy e cookie. Le trovi a fondo pagina nel footer.

Chi è online

Abbiamo 16 visitatori e nessun utente online

Words on Mud

Il Web deve essere progettato, programmato e testato

Lo sviluppo di un sito web con determinate caratteristiche richiede tempo. Meno tempo si ha a disposizione e meno "bello" potrebbe risultare il sito prodotto.

Il web richiede tempo nell'elaborazione e nel testUn sito web per essere prodotto e messo online richiede del tempo. Specie se si tratta di siti per grandi clienti. E' già difficile, e lo dico per esperienza personale, immaginare che un grande e complesso sito (possibilmente di un grande cliente) possa essere realizzato interamente ed esclusivamente da una persona. E' impossibile pensare che ad una persona sola si assegnino diversi siti internet da realizzarsi tutti contemporaneamente e tutti entro 20 giorni.

Capita che i responsabili aziendali ne capiscano ben poco di internet, web, computer e tecnologia. Il loro unico pensiero è "si deve fare ad ogni costo". Bene così. E' una dura legge aziendale.

Male però quando scopri che quei lavori "artigianali"... da "fabbri del web"... sono in realtà entità mostruosamente grandi che richiedono conoscenze perfette di innumerevoli linguaggi di programmazione. Va ancora più male quando ti dicono: "devi realizzare 5 siti entro 20 giorni... ma tanto sono cose semplici... il cliente vuole un menù così e cosà, un gioco a premi online, 2 videogallery animate, la registrazione degli utenti, i sondaggi, collegare database tra piattaforme diverse".

Tutto ciò, se possibile, può anche andare peggio poiché la persona che ti dovrebbe fare l'affiancamento in azienda, di web non ne sa nulla e - infatti - scopri per caso che è lui ad andare via per primo da quell'ufficio. Lui a cui chiedi "come hai fatto questo filmato in Flash?". La risposta è: "ma non vedi che è vuoto?". Bene quel file in Flash, in realtà, è pieno zeppo di istruzioni Actionscript 3.0 che, l'esperto web aziendale, non aveva individuato. Certo, poco dopo ti confessa che quei template se li è comprati e che non li ha creati lui. Bravo... (peccato non si possa descrivere quanta ironia ci sia in questo mio "bravo...").

Il web ha bisogno prima di tutto di "progettazione".  I siti non si realizzano in base alla volontà di chi comanda un ufficio. Se, ad esempio, un sito di un centro commerciale deve ospitare anche i 200 negozi del centro, la mappa interattiva, la ricerca per marchio, posizione e tipologia, allora mi sembra ovvio che ci vorrà un po' di tempo per programmare il tutto. L'abitudine, invece, di dire "a me non interessa di quanto tempo hai bisogno tu. Tu hai il tempo che dico io" è una delle peggiori in assoluto per ogni tipo di lavoro (in realtà). C'è molta confusione, in realtà, tra il lavoro del grafico e il lavoro dello sviluppatore web. Il grafico disegna e il suo disegno creativo rimane su carta... il problema è trasformare quella creazione in un sito web. Questo, però, lo capiscono in pochi.

Ogni singolo componente, in realtà, di un sito internet deve essere testato in tutte le sue variabili e in tutte le sue condizioni. Deve essere montato e nuovamente testato per capire se funziona come dovrebbe oppure no. Altrimenti si mette online la prima schifezza che esce fuori e la si spaccia per un prodotto tecnologicamente avanzato. Altra soluzione è quella di arruolare uno stuolo di programmatori e grafici web (mica una persona sola) e dividere il lavoro poiché a chi ne mastica un po' appare impossibile  realizzarlo in pochi giorni. Infine c'è la soluzione peggiore: acquistare un sito internet e spacciarlo per una propria realizzazione. Bah... non ho parole.

Nota divertente alla fine (ma solo per i programmatori web): quando scopri che il tuo capo e il suo "brillante" responsabile web hanno sempre parlato di Ajax e tu da solo scopri che si riferivano ad Actionscript. Ma complimenti... davvero.

 

Master

AddThis Social Bookmark Button

Comunicazione

No Spam


Web4raw non invia via email offerte di lavoro o, ad ogni modo, email di spam. Se ricevete email indicanti il nostro dominio non rispondete: non siamo noi ad inviarle. Se volete contattarci usate il form contatti di questo sito. Grazie.


Vietato copiare gli articoli di Web4raw. Google penalizza i contenuti duplicati.


      Web4raw è anche su Virbuzz.com    


Assud | Words on Mud | Conversazioni con Fernanda Pivano | Social Bookmarking | Google+

Web4Raw è un blog personale | Copyright © 2010-2018. All Rights Reserved to Web4Raw. Riproduzione riservata

Privacy Policy Cookie Policy

x
Il canale Youtube di Web4Raw
Guarda i video di Web4Raw
SalvaSalva