Seo Certificato

Il master di Web4raw è SEO certificato

Area utenti

Iscriviti a Web4Raw commenta gli articoli e ricevi la newsletter.Gli utenti non iscritti non potranno accedere ad aree, e servizi, riservate del sito.

Leggi l'informativa privacy e cookie. Le trovi a fondo pagina nel footer.

Chi è online

Abbiamo 21 visitatori e nessun utente online

Words on Mud

Sempre più corsi di marketing digitale all'università


Web Marketing: sempre di più i corsi nelle università italiane. Serviranno a qualcosa?


Web Marketing e strategie digitaliStudiare web marketing all'università. Studiare strategie digitali negli atenei italiani che cominciano - solo adesso - a lanciare e promuovere i corsi accademici servirà a qualcosa? Probabilmente no.

L'università italiana - per questi progetti legati al marketing digitale - è indietro anni luce. Considerato che alcuni corsi partitebbero solo a ottobre 2015 e che gli studenti impiegheranno almeno 3 anni per laurearsi (se supereranno tutti gli esami regolarmente) i laureati saranno indietro in modo impressionante rispetto a chi fa questo lavoro da anni.

Perché? L'università italiana propone spesso corsi costruiti su misura in base ai titoli di parenti e amici dei soliti gattopardi e, dunque, la qualità dell'insegnamento potrebbe essere non adeguata alle esigenze del mercato online.

Perché l'università non ti fa conoscere le dinamiche web, non ti fa conoscere le dinamiche dell'e-commerce, non ti fa conoscere le dinamiche aziendali. Tutte cose fondamentali che cambiano molto rapidamente. Se in tante università i libri di studio sono ancora datati anni '90 del secolo scorso e se gli studenti studiano su testi in cui internet è solo appena accennata (poiché quando fu scritto il libro internet in Italia non c'era), come potranno gli studenti affrontare le realtà odierne sempre in rapida evoluzione?

Il risultato è che le università italiane sforneranno altre centinaia di laureati che non avranno le competenze per cui, invece, avranno un titolo di studio. Basti guardare i neolaureati impegnati oggi in aziende e nelle web agency: non sanno praticamente nulla. Però chiamiamoli "dottore in strategie digitali" o "dottore in web marketing": fumo senza arrosto.

La soluzione potrebbe essere quella di chiamare ad insegnare i professionisti del settore: gli unici davvero in grado di insegnare ma, in Italia, il merito non esiste. Bisogna sperare di avere un parente all'università o cercare di iscriversi a qualche loggia massonica.

Master






AddThis Social Bookmark Button

Comunicazione

No Spam


Web4raw non invia via email offerte di lavoro o, ad ogni modo, email di spam. Se ricevete email indicanti il nostro dominio non rispondete: non siamo noi ad inviarle. Se volete contattarci usate il form contatti di questo sito. Grazie.


Vietato copiare gli articoli di Web4raw. Google penalizza i contenuti duplicati.


      Web4raw è anche su Virbuzz.com    


Assud | Words on Mud | Conversazioni con Fernanda Pivano | Social Bookmarking | Google+

Web4Raw è un blog personale | Copyright © 2010-2018. All Rights Reserved to Web4Raw. Riproduzione riservata

Privacy Policy Cookie Policy

x
Il canale Youtube di Web4Raw
Guarda i video di Web4Raw
SalvaSalva