Seo Certificato

Il master di Web4raw è SEO certificato

Area utenti

Iscriviti a Web4Raw commenta gli articoli e ricevi la newsletter.Gli utenti non iscritti non potranno accedere ad aree, e servizi, riservate del sito.

Leggi l'informativa privacy e cookie. Le trovi a fondo pagina nel footer.

Chi è online

Abbiamo 36 visitatori e nessun utente online

Words on Mud

Registrare un dominio di secondo o di terzo livello?

Il dubbio è di quelli che assale, specie in ottica SEO: registro un nuovo dominio oppure uso un dominio di terzo livello?

 

La questione non è tanto difficile. In realtà se avete intenzione di creare un network potreste benissimo usare i domini di terzo livello. Ovvio che per parlare di terzo livello bisogna avere già un dominio di secondo. Se non l'avete scegliete accuratamente il vostro nome di dominio del secondo livello. Da questo deriverà una buona scelta del nome di terzo livello. Andiamo con ordine.

Un dominio di primo livello è l'estensione, il Top Level Domani ossia .it, .com, .net, e così via.

Il dominio di secondo livello è tuosito.it. 

Il terzo livello è senza www ed la forma ad esempio forum.tuosito.it.

Se volete incentivare il vostro sito di secondo livello, trasformarlo in un network o farlo crescere in modo ordinato fate pure riferimento ai domini di terzo livello. Qualcuno sostiene che il terzo livello abbia un valore inferiore rispetto al secondo (anche per il SEO e per i motori di ricerca) ma in realtà non è affatto così.

Il terzo livello di solito, intanto, è gratuito e non deve essere registrato in quanto diretta emanazione del secondo livello. Dal secondo livello acquisisce i valori in modo diretto e, dunque, viene indicizzato e posizionato in modo molto più veloce. Linkare un dominio di secondo livello ad uno di terzo livello, è parere di molti, non può che portare benefici.

Naturalmente il terzo livello è un sito a sé per cui dovrete applicare tutte le tecniche White Hat Seo e gli accorgimenti che utilizzate per il secondo livello. Se il terzo livello viene penalizzato in qualche modo può accadere che anche il secondo subisca penalizzazioni.

Se, invece, optate per un sito con un nuovo dominio di secondo livello dovrete stare molto più attenti al modo in cui create link building (Google Penguin docet) rispetto all'uso del dominio di terzo. I tempi di indicizzazione e di posizionamento saranno indubbiamente più lunghi e probabilmente dovrete spendere di più in advertising online.

Se, poi, il vostro nuovo nome di dominio non ricorda in qualche modo il vostro network, allora farete fatica anche a farvi riconoscere dagli utenti sia come "casa madre" (sito principale) sia come sito collegato (il nuovo secondo livello).

E' indubbio che anche la costruzione dei nuovi siti dovrà rispettare delle semplici regole:

  • il marchio aziendale (sia nel nuovo secondo livello e sia nel terzo livello) dovrà essere ben visibile;
  • dovrà essere separato dall'area geografica di riferimento o dalla funzione che avrà il sito (es. Web4Raw  - Demo e non Demo Web4Raw oppure Web4Raw | Store e non Store | Web4Raw - Prima va sempre il marchio in modo che il brand acquisisca forza). Non ho mai visto Italia Sony ma Sony Italia.

Sono piccole importantissime regole che vanno sempre rispettate se volete rendere riconoscibile la vostra azienda e farla  crescere. Naturalmente la cultura di impresa e la conoscenza delle differenze tra Marketing, Comunicazione, Web Marketing, Web e SEO Specialist, Commerciale / Vendite non sono alla portata di tutti. 

Un nome di dominio scritto così: store.web4raw.com è sicuramente migliore (ai fini SEO e posizionamento) di web4raw.com/store o di web4rawstore.com o storeweb4raw.com. Il dominio di terzo livello, infatti, innesca un meccanismo nella mente dell'utente che gli fa associare la funzione o keyword al dominio (separato da un punto).

Naturalmente, come dico sempre, fate ciò che più vi aggrada e scegliete la soluzione migliore per voi (anche a costo di sbagliare).

Master

AddThis Social Bookmark Button

Comunicazione

No Spam


Web4raw non invia via email offerte di lavoro o, ad ogni modo, email di spam. Se ricevete email indicanti il nostro dominio non rispondete: non siamo noi ad inviarle. Se volete contattarci usate il form contatti di questo sito. Grazie.


Vietato copiare gli articoli di Web4raw. Google penalizza i contenuti duplicati.


      Web4raw è anche su Virbuzz.com    


Assud | Words on Mud | Conversazioni con Fernanda Pivano | Social Bookmarking | Google+

Web4Raw è un blog personale | Copyright © 2010-2018. All Rights Reserved to Web4Raw. Riproduzione riservata

Privacy Policy Cookie Policy

x
Il canale Youtube di Web4Raw
Guarda i video di Web4Raw
SalvaSalva