LeechBlock: blocca i siti web indesiderati

Come bloccare siti web che risultano indesiderati.

I miei browser, i software per navigare in internet, non accedono a tutti i siti della rete. Ho scelto di limitare gli accessi ai soli siti che davvero ritengo utili e che danno informazioni esaustive.

Personalmente non amo i siti enciclopedici o i wiki. Quei siti che credono di diffondere il sapere e poi ti dicono mediante un link in una paginetta "non siamo responsabili dei contenuti. La responsabilità è di chi scrive".

Troppo comodo. Potrei ritrovarmi un giorno a leggere che Dante Alighieri ha scritto "I promessi sposi", che Boccaccio ha scritto "Factotum" e che Bukowski ha scritto la "Divina Commedia". Scusate ma preferisco non dover subire un trauma di questo tipo. E il mio esempio è tra i più semplici. Pensiamo a contenuti di chimica, medicina, farmacologia. Pensate se qualcuno prendesse per buoni quei contenuti. Sarebbe davvero sufficiente scrivere in una pagina, su miliardi di pagine, "non è colpa nostra"?

E siccome ho riflettuto su queso argomento ho deciso di bloccare sui miei browser i siti enciclopedici. Almeno in famiglia e a lavoro nessuno potrà accedere a quel tipo di informazioni (magari non verificate e se sì da chi? Si tratta di persone specializzate in tutti i campi del sapere?).

Ecco perché ho installato, ad esempio, su Firefox il plugin LeechBlock (menu Strumenti --> Componenti aggiuntivi --> Effettuate la ricerca e installatelo se volete).  Permette di creare liste di blocco e attivare dei redirect. Così se per sbaglio cliccate un link che rimanda ad uno dei siti bloccati potrete essere reindirizzati verso un altro sito o verso un motore di ricerca.

Qualcuno, magari chi ha figli minorenni, potrebbe usarlo per bloccare siti a sfondo pornografico. Gli utilizzi possono essere molteplici.

Ecco. Io ho fatto così. Ognuno, ovviamente, è libero di fare ciò che vuole e di informarsi come vuole.

Master






No Spam


Web4raw non invia via email offerte di lavoro o, ad ogni modo, email di spam. Se ricevete email indicanti il nostro dominio non rispondete: non siamo noi ad inviarle. Se volete contattarci usate il form contatti di questo sito. Grazie.


Vietato copiare gli articoli di Web4raw. Google penalizza i contenuti duplicati.

Web4Raw è un blog personale | Copyright © 2010-2021. All Rights Reserved to Web4Raw. Riproduzione riservata


Privacy Policy Cookie Policy