Seo Certificato

Il master di Web4raw è SEO certificato

Area utenti

Iscriviti a Web4Raw commenta gli articoli e ricevi la newsletter.Gli utenti non iscritti non potranno accedere ad aree, e servizi, riservate del sito.

Informativa Cookies

Chi è online

Abbiamo 20 visitatori e nessun utente online

Words on Mud

Pong: i videogiochi hanno 40 anni


Pong compie 40 anni. Il primo videogioco che simulava il tennis.

Pong: il videogioco compie 40 anniDue barrette, una a destra dello schermo ed una a sinistra. Una pallina che partiva dal lato di chi aveva messo a segno il punto precedente e che mano a mano diventava più veloce. E' questo uno dei videogiochi più famosi al mondo: Pong.

Il primo cabinato è del 1972: 40 anni fa. Era talmente piccolo che per giocare, i suoi costruttori, lo appoggiarono su un barile. Per giocare fu adattata la fessura per le monete delle lavatrici a gettoni.

Certo in soli 40 anni i videogiochi hanno fatto passi da gigante tanto da coinvolgere l'industria cinematografica. Parliamo di titoli come Resident Evil, Prince of Persia, Silent Hill e probabilmente - a breve - God of War. La qualità grafica raggiunta nei videogames di oggi, 40 anni fa non era neanche immaginabile ma in qualche modo bisognava iniziare.

E fu così che nacque l'idea - non a caso in California e non a caso a due giovani ingegneri - di Nolan Bushnell e Ted Dabney. Loro avevano inventato un gioco ma non era nulla di paragonabile all'oggi semplicissimo Pong. Coinvolsero nel progetto Al Alcorn, altro giovanissimo ingegnere elettronico. In soli tre mesi produce Pong.

Portano il piccolo cabinato in un locale della cittadina di Sunnyvale e lo poggiano su un barile in quanto troppo piccolo. Pochi giorni dopo il gestore li chiama perché Pong non funziona più. In realtà la cassettina per i quarti di dollaro era troppo piena. Il primo passo verso il successo era stato compiuto.

Ricordo che da piccolo avevo una piccola console bianca con due joystick ed una pistola. Conteneva, se non ricordo male, 3 giochi. Uno era certamente Pong. Uno era una specie di tiro al bersaglio mobile (era una console avanzatissima dotata di pistola). Credo fosse il 1978 o 1979. Pochissimi anni dopo ebbi il mio primo computer: il Ti 99/4A della Texas Instruments.

Oggi sono un informatico di professione. E non è un caso.

Master




AddThis Social Bookmark Button

Comunicazione

No Spam


Web4raw non invia via email offerte di lavoro o, ad ogni modo, email di spam. Se ricevete email indicanti il nostro dominio non rispondete: non siamo noi ad inviarle. Se volete contattarci usate il form contatti di questo sito. Grazie.


Vietato copiare gli articoli di Web4raw. Google penalizza i contenuti duplicati.


      Web4raw è anche su Virbuzz.com    


Assud | Words on Mud | Conversazioni con Fernanda Pivano | Social Bookmarking | Google+

Web4Raw è un blog personale | Copyright © 2010-2018. All Rights Reserved to Web4Raw. Riproduzione riservata

x

ASPETTA!
.
GOOGLE CAMBIA L'INDICE PRIMARIO!
.
I siti web devono essere responsive
o avere una versione mobile!
.
Il tuo sito è pronto per il nuovo cambiamento?
.
Chiedi l'audit gratuita del tuo sito!
.
x
Il canale Youtube di Web4Raw
Guarda i video di Web4Raw
SalvaSalva