Osama Bin Laden e la foto tarocco. Immagine nel web da anni

Osama Bin Laden è morto davvero? Tanti dubbi su quella che sembra una grande operazione mediatica. E basta. Nel web la soluzione del mistero della foto. E le redazioni giornalistiche fanno acqua quando si tratta di tecnologia e web.

La morte di Osama Bin Laden è una buona cura per i sondaggi dei politici. Questo è certo.

La foto che campeggia su migliaia di siti web però sembra molto simile, se non la stessa. Tutti i media più grandi del pianeta l'hanno diffusa come vera.

In realtà è un grande fotoritocco per non dire "fototarocco". Talmente falsa da risultare vera.

Cosa significa tutto ciò? Che le redazioni giornalistiche non sono attrezzate per la ricerca web e per capire se si tratti di un fotoritocco. Una grave pecca in questi anni di veloce sviluppo tecnologico.

Vi dico subito che la foto diffusa oggi (qualunque cosa dicano i media) del cadavere di Osama è palesemente falsa. La notizia della morte di Osama non saprei. E non ci metto parola. Magari l'hanno eliminato veramente. La verità non ce la diranno mai.

La foto taroccata la trovate persino su un sito di satira americano: clicca qui e vai a guardare.

Master

Aggiornamento delle 13.04 (giorno 2 maggio 2011): le testate web corrono ai ripari. Senza ammettere l'errore compiuto nel pubblicare foto e titoloni adesso scrivono "la foto è un falso"... almeno ammettere gli sbagli.

No Spam


Web4raw non invia via email offerte di lavoro o, ad ogni modo, email di spam. Se ricevete email indicanti il nostro dominio non rispondete: non siamo noi ad inviarle. Se volete contattarci usate il form contatti di questo sito. Grazie.


Vietato copiare gli articoli di Web4raw. Google penalizza i contenuti duplicati.

Web4Raw è un blog personale | Copyright © 2010-2021. All Rights Reserved to Web4Raw. Riproduzione riservata


Privacy Policy Cookie Policy