PHOTOWHOA ADV

Trasforma le tue foto in opere d'arte

Primi sui motori di ricerca

Primi sui motori di ricerca. Solo se si fa web business

Essere primi sui motori di ricerca? E' davvero necessario? Il ROI l'avete calcolato?

 

 

 

Primi sui motori di ricerca? E dopo?Sviluppatori web (vecchio stile) e persone comuni sono sempre convinte che il loro sito web debba trovarsi sempre primo nelle SERP dei motori di ricerca. Cosa buona e giusta qualora il sito offra la possibilità di avere conversioni e monetizzazione. Fare cioè del buon web business,

Per fare ciò il vostro sito internet dovrà essere costruito ad hoc. Se avete un vecchio sito vetrina che offre poche informazioni e non consente "azioni" (comprare beni o servizi, inviare email, registrarsi ad una newsletter, calcolare preventivi, chiedere informazioni) abbandonate ogni progetto. Essere primi sui motori di ricerca non vi servirà a nulla e la vostra azienda molto probabilmente non ne avrà giovamento per migliorare i propri affari.

L'idea è che un sito internet debba permettere a chi lo visita di trovare tutte le informazioni (o almeno di chiederle con facilità) che necessita. Se il vostro sito non mira ad effettuare "conversioni" e ad attrarre l'interesse di chi lo naviga (riducendo il "bounce rate" ossia la frequenza di rimbalzo) e aumentando il numero di click e la permanenza sul sito stesso, allora mollate il colpo. Se non avete un sito adeguato, chi vi propone miracolosi risultati sulle SERP mira ai vostri quattrini offrendovi un servizio che, in realtà, vi serve a poco.

Potrò accedere al vostro sito una volta. Non appena scoprirò che non mi dà servizi e che non mi fornisce informazioni a me utili lo abbandonerò per sempre. Voi potrete essere primi per un po' di tempo. Poi il motore di ricerca vi farà perdere posizioni in quanto il sito non è vissuto. Chiaro. La vostra è stata una gloria temporanea.

Come sapere se la gente chiede informazioni mentre visita il sito? Impostate una pagina contatti e un bel form. Non vi va di ricevere email o non leggete la posta? Verificate, quando ricevete una telefonata, se siete stati rintracciati sul web. Potete tenere traccia delle conversioni senza dover per forza fare riferimento a costose campagne pubblicitarie sul web. Organizzate il vostro ufficio o la vostra azienda per tenere traccia delle telefonate. Potreste anche tenere nascosto, sul sito, il vostro numero di telefono facendolo comparire solo dopo un'azione (un click). A questa azione associate un contatore e saprete quante persone più o meno hanno deciso di contattarvi.

Il vostro sito, insomma, deve essere navigabile, deve avere autorità nel suo settore, deve essere ricco di informazioni, deve essere usabile, deve essere organizzato per fornire all'utente la possibilità di interagire e compiere delle azioni. Se vendete prodotti o servizi, all'utente deve essere consentito - in base al prodotto o servizio - di poterlo acquistare subito o, almeno, con facilità.

Senza Ritorno di Investimento (ROI) il vostro sito internet non serve a niente.

E' chiaro e palese che la grandissima maggioranza delle persone e degli utenti web non sa leggere le metriche e le statistiche web così come non è in grado di analizzarle per far crescere la propria azienda.

Talvolta persino i manager aziendali, gli Hippo, non sanno nulla di tutto ciò. Se ascoltano e seguono il professionista allora tutto andrà bene. Se non lo ascoltano sarebbe bene che il professionista del settore pensasse a cambiare azienda.

Ecco perché entrano in gioco i professionisti del settore che, talvolta, devono scontrarsi persino con i programmatori e gli svlluppatori web che - magari - non hanno conoscenze approfondite di SEO, SEM, SMM, SMO e metriche. La costruzione e la realizzazione di un sito web non sono cosa da tutti. In tantissimi ve li vendono, non tutti sanno associare una campagna di web marketing.

Sigle e dati che analizzeremo più in là.

 

Master

AddThis Social Bookmark Button

AMP pages - SEO mobile

Creazione pagine AMPNon sai come creare pagine AMP sul tuo sito?
Contatta lo staff di Web4RawSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

No Spam


Web4raw non invia via email offerte di lavoro o, ad ogni modo, email di spam. Se ricevete email indicanti il nostro dominio non rispondete: non siamo noi ad inviarle. Se volete contattarci usate il form contatti di questo sito. Grazie.


Vietato copiare gli articoli di Web4raw. Google penalizza i contenuti duplicati.


      Web4raw è anche su Virbuzz.com    


Assud | Words on Mud | Conversazioni con Fernanda Pivano | Social Bookmarking | Google+

Web4Raw è un blog personale | Copyright © 2010-2019. All Rights Reserved to Web4Raw. Riproduzione riservata

Privacy Policy Cookie Policy

x
Il canale Youtube di Web4Raw
Guarda i video di Web4Raw
SalvaSalva