Web4Raw pone una domanda e Google risponde. Il testo nelle immagini non viene letto dai crawler del motore di ricerca. 
Tutto nasce dall'affermazione di un SEO che sta cercando di portarmi via un cliente. Questo tizio ha detto al cliente che
il testo nelle pagine web non serve per il posizionamento organico del sito (un vero genio!) poiché basta avere testo incorporato nelle immagini .jpg o .gif.
La
teoria di questo SEO è che Google riconosca, magari mediante una sorta di OCR o altra tecnologia, il testo fuso nelle immagini e che lo usi per dare ranking alle pagine. Teoria a quanto pare che anche molti importanti SEO USA avevano elaborato.
Tutto probabilmente nasce dal fatto che
nelle linee guida di Google per il 2016 sia stata cancellata la frase che riportava come il crawler di Google non riconosca il testo nelle immagini. Dunque, tanti SEO, hanno dato per scontato che il crawler riconosca le immagini.
Google ha registrato un brevetto nel 2008 ed ha iniziato un servizio di riconoscimento testo mediante alcune apps per Android (il meglio pare debba arrivare con Android 6). Ciò non significa però che Google - motore di ricerca - sia in grado di riconoscere i testi nelle immagini.
E così ho chiesto a
Gary Illyes se Google riconosce il testo incorporato nelle immagini. Gary, uno degli esponenti più importanti di Google, ha risposto di "
No". Una risposta secca e veloce.
Nessuno vieta di pensare, ad ogni modo, che in Google si stia pensando a questa implementazione. Al momento, però, non sembra essere disponibile.
John Mueller, anche lui tra i big dello staff di Google per la ricerca, lo scorso 28 gennaio aveva scritto su Twitter in risposta ad una domanda simile: "
Use alt text if you're going to use images." Tradotto: usa l'attributo alt se usi le immagini. Sembra piuttosto chiaro. Chi poneva la domanda diceva anche che Google deve essere molto attento per trasformare il testo incorporato nelle immagini in parole.
Dunque, mi spiace per i tanti guru del SEO, ma io
mi attengo alle linee guida di Google e a quanto dicono i membri dello staff.
Quando sarà affermato, da qualcuno di loro, che Google sarà in grado di riconoscere il testo nelle immagini e sarà in grado di usarlo per il posizionamento ne prenderò atto.
Semplice e senza guru. Ce ne sono davvero troppi.
Master