Google: probabile aggiornamento lo scorso 20 novembre. Nessuna conferma e nessuna smentita. Penguin, invece, dovrebbe essere diffuso entro il 2015: sarà real-time.
Nei forum dei SEO se ne parla da alcuni giorni. Il 20 novembre 2015 ci sarebbe stato un aggiornamento di Google. La quantità delle discussioni è inferiore a quanto accade quando si verificano aggiornamenti a Panda e/o Penguin. Dunque potrebbe anche essere stato solamente un aggiornamento dei dati e non un aggiornamento dell'algoritmo della ricerca. Potrebbe anche essersi trattato di un aggiornamento minore. Uno dei tanti insomma. Del resto ogni anno ne vengono effettuati migliaia.Molti webmasters e molti SEO, unitamente a molti strumenti di analisi delle fluttuazioni nelle SERP, hanno rilevato grandi cambiamenti nei risultati di ricerca.
Google ci ha abituati alle sorprese per cui, chissà, tra un paio di settimane sapremo che si tratta davvero di un aggiornamento.
Sul fronte Penguin, invece, sembra proprio che entro il 2015 sarà rilasciato un nuovo grande aggiornamento. Conferme e smentite si susseguono per cui aspettiamo impazienti.
Il nuovo Penguin non avrà bisogno di aggiornamento dei dati: sarà in tempo reale. Significa, ad esempio, che il disavow dei links diventerà un lavoro costante e non un lavoro da fare una volta l'anno.
Master