Google. Aggiornamento all'inizio di agosto e alcune notizie sul SEO.
Un aggiornamento a Google potrebbe essere stato diffuso tra giorno 1 e 2 di agosto 2015. Non si tratta di Penguin o di un ennesimo Panda e, forse, neanche di un aggiornamento bensì degli effetti della diffusione piuttosto lenta di Panda 4.2 (di qualche giorno fa).La comunità dei SEO black-hat ha diffuso in rete alcuni commenti relativi alle grandi modifiche in corso nelle serp relative ai loro siti web.E' noto a tutti i professionisti del SEO che Google viene aggiornato molto spesso e che non tutti gli updates vengono confermati o comunicati da persone dello staff.Probabilmente si è trattato di un aggiornamento alla versione "desktop" dell'algoritmo di ricerca.Dallo staff di Google sono arrivate, intanto, alcune precisazioni riguardo le attività SEO:
- se si sbaglia ad implementare l'hreflang non si viene penalizzati;
- local search: i risultati nelle SERP, dopo numerosi test, saranno 3 e non 7;
- le pagine 404 del vostro sito non portano a penalizzazioni. La pagina inesistente viene cancellata dall'indice e basta;
- se andate in vacanza non è necessario mettere il sito in "noindex";
- i pipes ("|") vanno bene nei tag title ma forse è meglio non usarli negli url. Ad ogni modo da Google, Gary Illyes, ha detto: "se una cosa funziona per i browser, allora funziona per Google". Per gli url è, comunque, da verificare.
Master