Seo Certificato

Il master di Web4raw è SEO certificato

Area utenti

Iscriviti a Web4Raw commenta gli articoli e ricevi la newsletter.Gli utenti non iscritti non potranno accedere ad aree, e servizi, riservate del sito.

Informativa Cookies

Chi è online

Abbiamo 4 visitatori e nessun utente online

Words on Mud

Google e il caos: quello che non tutti capiscono


Gli algoritmi Panda e Penguin sono in realt-time (ma non i dati). Google ha ancora "più di 200 segnali di posizionamento". Caos e confusione: ecco un po' di chiarezza.


Google: 200 segnali di posizionamentoWeb4raw lo aveva già scritto tempo fa: gli aggiornamenti di Google avvengono in real-time, sia Panda sia Penguin. Ecco perché ogni tot di giorni le SERP cominciano a fluttuare in modo incredibile. In realtà, però, se il vostro sito è ben ottimizzato non perderà posizioni.

I dati cui fanno riferimento Panda e Penguin, però, vengono aggiornati manualmente e, dunque, è quando avviene questo updare che le SERP cominciano a modificarsi. Non si tratta di modifiche all'algoritmo ma ai dati che vengono processati. In sostanza, dunque, sembra che i dati vengano, semplicemente, aggiornati più spesso che in passato.

Molti webmasters e "seo specialist", purtroppo, tendono a confondere l'aggiornamento dell'algoritmo con l'aggiornamento dei dati che lo stesso algoritmo deve processare. Sono due cose differenti.

Altra grande confusione è stata generata da "seo specialist" e webmaster poco competenti in occasione del lancio dell'update di Google Search Mobile. Il "segnale di posizionamento" analizzato è quello dell' "Esperienza Utente". Avere un sito responsive (o almeno mobile) permette un'esperienza utente migliore se il sito viene navigato da smartphone o tablet. Se si usa la versione desktop e si naviga con browser del pc, allora, l' "Esperienza Utente" non vale come segnale di posizionamento.

Altra confusione - eppure da Google spiegano le cose in modo piuttosto chiaro - è quella sulle "Doorway pages". Una DP è questa: prendi un sito di una catena di pizzerie e crei pagine tutte uguali (anche con lo stesso testo) e cambi solo l'ubicazione della pizzeria ossia il nome della città. Tutte le pagine di quel sito, insomma, sono state sviluppate per posizionarsi differentemente ma incanalare traffico verso un solo sito destinazione. Quelle sono "Doorway pages". E' anche palese che se le pagine sono decine o centinaia allora la situazione è anche più grave. Cosa c'è di poco chiaro?

Attenzione anche a non creare schemi di links tra siti. E' ovvio che non devo dirvi io come si fanno certe cose. Chi legge questi post dovrebbe saperne un po'.

Leggende oppure no. John Mueller lo ha detto chiaro: "We tend to stick our over 200 signals statement". I segnali di posizionamento per il ranking di Google sono oltre 200 nonostante le novità e le dismissioni. Se a questi si sommano le variabili che esistono per ognuno andiamo a qualche migliaio. Ci fu una discussione, su quale motore abbia più segnali di posizionamento, tra lo staff di Google e quello di Bing qualche tempo fa.

Ajax. Google non vuole "sconsigliare' l'uso di Ajax - come ha fatto con Flash - poiché ha problemi di scansione (anche con Javascript). In realtà Google sta predisponendo delle linee guida per lo sviluppo in Ajax per consentire il crawling delle pagine.

Master




AddThis Social Bookmark Button

Comunicazione

No Spam


Web4raw non invia via email offerte di lavoro o, ad ogni modo, email di spam. Se ricevete email indicanti il nostro dominio non rispondete: non siamo noi ad inviarle. Se volete contattarci usate il form contatti di questo sito. Grazie.


Vietato copiare gli articoli di Web4raw. Google penalizza i contenuti duplicati.


      Web4raw è anche su Virbuzz.com    


Assud | Words on Mud | Conversazioni con Fernanda Pivano | Social Bookmarking | Google+

Web4Raw è un blog personale | Copyright © 2010-2018. All Rights Reserved to Web4Raw. Riproduzione riservata

x

ASPETTA!
.
GOOGLE CAMBIA L'INDICE PRIMARIO!
.
I siti web devono essere responsive
o avere una versione mobile!
.
Il tuo sito è pronto per il nuovo cambiamento?
.
Chiedi l'audit gratuita del tuo sito!
.
x
Il canale Youtube di Web4Raw
Guarda i video di Web4Raw
SalvaSalva