Seo Certificato

Il master di Web4raw è SEO certificato

Area utenti

Iscriviti a Web4Raw commenta gli articoli e ricevi la newsletter.Gli utenti non iscritti non potranno accedere ad aree, e servizi, riservate del sito.

Leggi l'informativa privacy e cookie. Le trovi a fondo pagina nel footer.

Chi è online

Abbiamo 15 visitatori e nessun utente online

Words on Mud

Google: progetto intelligenza artificiale

Google alle prese con il motore di ricerca "intelligenza artificiale".

 

Non basta l'aggiornamento Pinguino, non basta l'algoritmo Panda. Google è intenzionato a creare - e ci sta lavorando a quanto pare - una vera e propria intelligenza artificiale al servizio degli utenti web. La notizia rimbalza sui media di mezzo mondo. Gli operatori di settore, chi lavora nel web, però, qualcosa l'aveva già intuita.

L'idea è quella di Amit Singhal (lo potete seguire facilmente su Google+), uno degli ingegneri a capo del progetto Google. Il suo sogno, pare abbia dichiarato di recente, è quello di ricreare il computer di bordo dell'astronava Enterprise (serie "Star Trek").

Un sistema sempre di semanticamente pertinente in grado di recepire le sfumature di significato e dunque di fornire i risultati migliori nelle SERP (risultati della ricerca).

Pare che durante una teleconferenza europea (presenti solo 9 super invitati) Singhal abbia parlato del "Google knowledge graph", il diagramma della conoscenza.

Fino a qualche anno fa Google - se si cercava Apple - non distingueva tra il frutto, l'azienda di prodotti tecnologici, la bibbia. All'inizio i risultati erano tutti i documenti che contenevano quella parola. Un numero indeterminato di pagine web. L'esigenza, dunque, è stata quella di riordinare l'indice e restituire dei risultati sempre più pertinenti con i termini di ricerca dell'utente.

Da lì la nascita dell'algoritmo PageRank fino ad arrivare a Panda e Penguin che sono l'evoluzione naturale di un motore di ricerca sempre più semantico e pertinente.

Amit Singhal suggerisce una semplice prova: cercare "Monet". Google vi restituirà le immagini di alcune opere del pittore ed una lista di risultati sulla sua vita e la sua opera. Sarebbe il segno che il sistema sta "imparando" a conoscere le entità ricercate ed a ordinarle per rilevanza e qualità.

 

Master

AddThis Social Bookmark Button

Comunicazione

No Spam


Web4raw non invia via email offerte di lavoro o, ad ogni modo, email di spam. Se ricevete email indicanti il nostro dominio non rispondete: non siamo noi ad inviarle. Se volete contattarci usate il form contatti di questo sito. Grazie.


Vietato copiare gli articoli di Web4raw. Google penalizza i contenuti duplicati.


      Web4raw è anche su Virbuzz.com    


Assud | Words on Mud | Conversazioni con Fernanda Pivano | Social Bookmarking | Google+

Web4Raw è un blog personale | Copyright © 2010-2018. All Rights Reserved to Web4Raw. Riproduzione riservata

Privacy Policy Cookie Policy

x
Il canale Youtube di Web4Raw
Guarda i video di Web4Raw
SalvaSalva