Seo Certificato

Il master di Web4raw è SEO certificato

Area utenti

Iscriviti a Web4Raw commenta gli articoli e ricevi la newsletter.Gli utenti non iscritti non potranno accedere ad aree, e servizi, riservate del sito.

Leggi l'informativa privacy e cookie. Le trovi a fondo pagina nel footer.

Chi è online

Abbiamo 32 visitatori e nessun utente online

Words on Mud

Antivirus: meglio una versione completa

Meglio la versione completa di un antivirus. Le versioni free fanno risparmiare ma non tutelano il vostro pc allo stesso modo.

La versione free di un antivirus (nel web se ne trovano di tutte le marche) è sempre meglio di niente. In realtà la protezione che offre non è completa e la sicurezza per il nostro pc non è quella che avremmo se avessimo installato una versione completa. Risparmiare poche decine di euro quando ne avete spese centinaia per acquistare un computer non è una decisione saggia.

Un antivirus ci deve proteggere dai virus, dai malware, dagli script dannosi, dai siti di phishing. Alcune versioni complete proteggono anche la navigazione nel web dei minorenni (per evitare l'accesso a certi siti non adatti ai minori).

Una versione free tutto questo non lo fa di certo.

La mia esperienza personale, dato che ho provato diversi tipi di antivirus, mi ha convinto ad affidarmi all'antivirus di Eugene Kaspersky (KAV, Kaspersky AntiVirus). Questo antivirus, mi riferisco alla versione completa, è capace di rilevare virus, trojan, strumenti dannosi, worms, adware, riskware. Riconosce milioni di malware, migliaia di siti di phishing, migliaia di script dannosi.

E in più riconosce e comunica le vulnerabilità nel computer e nel software di terze parti ossia se installate un programma originale questo potrebbe essere vulnerabili ad attacchi di esperti malintenzionati capaci di sfruttare "varchi" (spazi non protetti nel codice originale del programma) per accedere e prendere possesso del vostro pc. Un buon antivirus vi comunica se sia necessario installare una versione aggiornata o un aggiornamento del software vulnerabile. Uno strumento molto comodo.

Da questo si evince che bisogna sempre tenere gli occhi aperti. E' bene installare l'antivirus nel pc ma bisogna sempre tenere certi comportamenti:

1) aggiornare sempre il database dell'antivirus (di solito si effettua in automatico almeno una volta al giorno);

2) effettuare una scansione completa del sistema almeno una volta alla settimana;

3) effettuare una o più scansioni rapide durante la settimana;

4) effettuare la scansione delle vulnerabilità;

5) non aprire email considerate sospette dall'antivirus;

6) non aprire email prima che l'antivirus abbia finito i controlli;

7) stare sempre attenti ai messaggi lanciati dall'antivirus che appaiono nell'area notifica del sistema operativo (in Windows in basso a destra) o in altre parti dello schermo;

8) disinfettare i files che l'antivirus vi dice "infetti";

9) stare attenti ai "falsi positivi": un antivirus potrebbe dirvi che un file è infetto ma in realtà non lo è. L'antivirus è troppo "sensibile".

State attenti anche alle licenze di installazione. Molti antivirus sono installabili per un solo pc. Altre licenze sono valide per tre. Il prezzo cambia di poco. La versione per un pc, ad esempio, non può essere installata su due. Rischiate che entrambe siano bloccate (collegandovi ad internet la casa madre potrebbe verificare i codici di attivazione).

C'è da dire, dunque, che non basta avere un antivirus nel pc (e parlo sempre di versione completa), bisogna anche saperlo usare. Per questo nelle confezioni trovate sempre un manualetto di istruzioni. Leggetelo.

Master 

 

AddThis Social Bookmark Button

AMP pages - SEO mobile

Creazione pagine AMPNon sai come creare pagine AMP sul tuo sito?
Contatta lo staff di Web4RawSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

Comunicazione

No Spam


Web4raw non invia via email offerte di lavoro o, ad ogni modo, email di spam. Se ricevete email indicanti il nostro dominio non rispondete: non siamo noi ad inviarle. Se volete contattarci usate il form contatti di questo sito. Grazie.


Vietato copiare gli articoli di Web4raw. Google penalizza i contenuti duplicati.


      Web4raw è anche su Virbuzz.com    


Assud | Words on Mud | Conversazioni con Fernanda Pivano | Social Bookmarking | Google+

Web4Raw è un blog personale | Copyright © 2010-2018. All Rights Reserved to Web4Raw. Riproduzione riservata

Privacy Policy Cookie Policy

x
Il canale Youtube di Web4Raw
Guarda i video di Web4Raw
SalvaSalva