Seo Certificato

Il master di Web4raw è SEO certificato

Area utenti

Iscriviti a Web4Raw commenta gli articoli e ricevi la newsletter.Gli utenti non iscritti non potranno accedere ad aree, e servizi, riservate del sito.

Leggi l'informativa privacy e cookie. Le trovi a fondo pagina nel footer.

Chi è online

Abbiamo 23 visitatori e nessun utente online

Words on Mud

La GCHQ inglese ha spiato 2 milioni di utenti Yahoo


Quasi 2 milioni di utenti di Yahoo spiati dai servizi segreti inglesi attraverso le webcam dei loro computer.


Webcam spiate dai servizi inglesiLa GCHQ inglese, l'equivalente della NSA statunitense, che ha spiato i dati degli utenti della compagnia telefonica belga Belgacom, è di nuovo alla ribalta.

Questa volta ha spiato quasi due milioni di utenti di Yahoo mediante le webcam dei loro computer. Anche queste informazioni sono state diffuse da Edward Snowden cui bisognerebbe costruire una statua invece di trattarlo come un criminale.

L'operazione dei servizi si chiama Optic Nerve: spiare le videochat di Yahoo era il suo scopo.

Le immagini sono fornite di metadata a completamento delle informazioni. Si sa anche che le migliori immagini ottenute sono quelle in cui l'utente guardava verso la propria webcam. Il documento diffuso da Snowden fa sapere anche che le immagini raccolte sono fotogrammi scattati ogni 5 minuti in quanto i video costringerebbero i sistemi informatici delle spie a un lavoro troppo esagerato.

Un dato particolare è che il 7,1% delle persone che usano la chat di Yahoo trasmettono immagini di "parti intime" del proprio corpo in modo univoco. Vuol dire che ci sono utenti che si filmano nudi e altri che stanno a guardare.

Gli utenti, intanto, sono stati catalogati in modo biometrico. I loro volti, i loro corpi, le loro immagini diventano parte di un enorme archivio di dati ottenuto illegalmente da un governo.

Soluzione: disabilitate i microfoni incorporati nei vostri pc se non li usate, disabilitate la webcam se non la usate o - almeno - copritela con una stoffa.

Criptare i dati delle piattaforme potrebbbe essere una soluzione anche se, a dire il vero, la soluzione migliore è quello di un uso consapevole della tecnologia. Cominciate anche a guardare cosa avete autorizzato quando avete installato le apps nel vostro smartphone: ce ne sono tantissime che filmano video, scattano foto e registrano audio in background ossia in modo silente e trasmettono i dati. Non ve ne accorgete.

Lo scenario è da cyberwar: governi che spiano governi. Guerre con armi tecnologiche: buttare giù i servizi informatizzati degli altri e rubare i loro dati per rendere l'avversario vulnerabile. Queste guerre sono già in corso con attori i cyber-eserciti di Siria, Israele, Stati Uniti, Inghilterra, Russia, Cina. Il volume dello scontro non è ancora quantificabile.

Di certo sappiamo che l'Italia è priva di difese in questo senso e non ci sono fondi - come sempre - per difendere i nostri sistemi e i punti nevralgici del paese.

Nessuno parla di queste cose in Italia. Nel nostro Paese ignorante fa ancora notizia - e i giornali scrivono un mare di inutili parole - che un lamer ha rubato le password dell'account Twitter di Casaleggio. Nessuno ha parlato, invece, del fatto che la NSA spiava gli utenti di Angry Birds, la famosissima app per tablet e smartphone,

Fate un favore ai vostri familiari, amici, conoscenti: condividete questo articolo sui social network.

Italia, Paese dell'arretratezza e dell'ignoranza tecnologica.

Master







AddThis Social Bookmark Button

AMP pages - SEO mobile

Creazione pagine AMPNon sai come creare pagine AMP sul tuo sito?
Contatta lo staff di Web4RawSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

Comunicazione

No Spam


Web4raw non invia via email offerte di lavoro o, ad ogni modo, email di spam. Se ricevete email indicanti il nostro dominio non rispondete: non siamo noi ad inviarle. Se volete contattarci usate il form contatti di questo sito. Grazie.


Vietato copiare gli articoli di Web4raw. Google penalizza i contenuti duplicati.


      Web4raw è anche su Virbuzz.com    


Assud | Words on Mud | Conversazioni con Fernanda Pivano | Social Bookmarking | Google+

Web4Raw è un blog personale | Copyright © 2010-2018. All Rights Reserved to Web4Raw. Riproduzione riservata

Privacy Policy Cookie Policy

x
Il canale Youtube di Web4Raw
Guarda i video di Web4Raw
SalvaSalva