Seo Certificato

Il master di Web4raw è SEO certificato

Area utenti

Iscriviti a Web4Raw commenta gli articoli e ricevi la newsletter.Gli utenti non iscritti non potranno accedere ad aree, e servizi, riservate del sito.

Informativa Cookies

Chi è online

Abbiamo 29 visitatori e nessun utente online

Words on Mud

Proteggere il computer da malware e spyware

Malware e Spyware. I nostri dati, se usiamo internet, sono sempre in pericolo. Bisogna proteggersi.

Proteggere il pc da malware, spyware, virusMalicious Software. Dall'unione di queste due parole nasce Malware. Un software dannoso che non vogliamo installare sul nostro pc windows e che arriva dall'esterno mediante la connessione ad internet.

Ce ne sono di diversi tipi: virus, spambot, botnet agent.

I virus si diffondono in modo esponenziale e in modo molto semplice. Ecco perché è stato ripreso questo termine "virus". Pensate ad una persona raffredata che starnutisce... quante milioni di particelle "spara" ad ogni starnuto? Quante persone infetterà? I "virus" informatici si diffondono spesso con la stessa facilità.

E' da ricordare, comunque, che spesso serve la "complicità" dell'operatore in quanto la mancanza di protezione del pc, l'uso di antivirus scaduti, il cattivo uso di internet (e dunque una sorta di collaborazione con il cracker) favoriscono i progetti dei malintenzionati.

I virus nacquero anche come hack, scherzi che gli informatici si facevano tra loro. Poi divennero anche il modo per far sapere ad altri della bravura di un hacker. Parliamo ancora di hacker. I primi erano giochini quasi innocui che facevano letteralmente crollare le lettere dallo schermo o che presentavano stilizzate immagini osè.

Si cominciò poi ad affidare ai virus compiti più complessi: riempire l'hard disk di un pc fino a bloccarlo, moltiplicarsi fino ad usare tutta la memoria... ossia rendere inutilizzabile il pc.

Oggi l'evoluzione dei malware ha uno scopo preciso, ed ecco perché se ne parla di più anche per i computer MAC, carpire i dati degli utenti per fare truffare soldi. Prendere il controllo del pc degli utenti senza che loro se ne accorgano e svolgere operazioni molto molto probabilmente illegali.

Eh sì perché con i botnet agent si può persino prendere il controllo del pc dell'ignaro utente e compiere ad esempio un exploit oppure lo si può usare a distanza. L'utente si accorgerà magari che il suo pc ha subito un rallentamento ma darà poco peso alla questione.

Gli spambot tendono a replicare email e ad inviarle a tutti i contatti in rubrica. Conterranno anche un allegato che contiene delle righe di codice malware che servirà da backdoor ossia aprirà un varco per far accedere nel vostro pc il software malevolo. Email tipo "ciao, ti invio le foto della tua vicina di casa mentre fa la doccia"... "ciao, ti invio le foto della nostra gita a mare", "ciao, non ci posso credere... Maria nuda in spiaggia... guarda le foto in allegato"..

Spesso, insomma, il testo dell'email (scritto in varie lingue) fa leva sulla morbosità o sulla curiosità. L'utente meno attento andrà ad aprire l'allegato - in soldoni collabora con l'inventore del malware - ed il gioco è fatto. Il malware si va ad installare nel vostro computer e sarà operativo ogni volta che il vostro pc sarà acceso. Persino la vostra navigazione in internet potrà subire cambiamenti e modifiche ad opera del malintenzionato che ha avuto accesso remoto (da un altro pc mediante internet) al vostro computer. Attenti se un vostro conoscente ha il pc infetto potrebbe, a sua insaputa, inviarvi una email infetta. Pensateci bene: ieri siete stati in montagna con il mittente dell'email? No? Allora è una email infetta molto probabilmente. 

Gli spyware (software spia) sono, invece, programmi che vi spiano. Che osservano, che memorizzano e trasmettono al loro inventore i dati della vostra attività con il computer. Tutto quello che fate, talvolta persino ciò che digitate (ecco perché tanti antivirus propongono una "tastiera virtuale") vengono carpiti. Attenti, dunque, ai codici di accesso a banche o servizi finanziari.

Detto tutto ciò non rimane che proteggersi. Se acquistate un computer nuovo non risparmiate  25 euro per un antivirus completo. Kaspershy è sicuramente un ottimo prodotto.

Fate sempre tutti gli aggiornamenti ai vostri software in quanto i malware sfruttano, oltre alla vostra collaborazione, anche i bug nella programmazione di software originali. Trovano un varco e si insediano. Per questo spesso e volentieri ricevete nella System Tray (in basso a destra nello schermo) notifiche relative alla presenza di nuovi aggiornamenti software. Installateli.

Per eliminare malware e spyware potete anche installare il software Spybot Search&Destroy che potete scaricare cliccando qui. Scegliete se tenerlo residente in memoria (il pc rallenta un po' ma varia in base alla vostra configurazione) oppure se attivarlo manualmente. Comunque effettuate delle scansioni complete e delle immunizzazioni almeno una volta a settimana.

Naturalmente potete cercare su Google o su altri motori di ricerca altri programmi antispyware o antimalware come HiJackthis, CureIt, SuperAntispyware, CyberDefenderfree, VundoFix, Ad-Aware, Spyware Blaster. Ne trovate a decine.

 

Master

 

AddThis Social Bookmark Button

AMP pages - SEO mobile

Creazione pagine AMPNon sai come creare pagine AMP sul tuo sito?
Contatta lo staff di Web4RawSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

Comunicazione

No Spam


Web4raw non invia via email offerte di lavoro o, ad ogni modo, email di spam. Se ricevete email indicanti il nostro dominio non rispondete: non siamo noi ad inviarle. Se volete contattarci usate il form contatti di questo sito. Grazie.


Vietato copiare gli articoli di Web4raw. Google penalizza i contenuti duplicati.


      Web4raw è anche su Virbuzz.com    


Assud | Words on Mud | Conversazioni con Fernanda Pivano | Social Bookmarking | Google+

Web4Raw è un blog personale | Copyright © 2010-2018. All Rights Reserved to Web4Raw. Riproduzione riservata

x

ASPETTA!
.
GOOGLE CAMBIA L'INDICE PRIMARIO!
.
I siti web devono essere responsive
o avere una versione mobile!
.
Il tuo sito è pronto per il nuovo cambiamento?
.
Chiedi l'audit gratuita del tuo sito!
.
x
Il canale Youtube di Web4Raw
Guarda i video di Web4Raw
SalvaSalva